La protesi interviene nella sostituzione e quindi il ripristino degli elementi dentari perduti, costruiti specificatamente su indicazioni soggettive in laboratorio dall’odontotecnico. Esistono due tipi di protesizzazione: protesi Fissa e protesi Rimovibile.
Con la Tipologia Fissa si intendono quei manufatti protesici che vengono ancorati agli elementi dentari o agli impianti che fungono da pilastro attraverso una cementazione permanente (o avvitati per quanto riguarda gli impianti) e sono rimovibili esclusivamente dal Dentista.
Con la Tipologia Rimovibile si intende quel tipo di manufatto protesico che per la sua detersione è necessaria la rimozione dalla sua sede dal paziente stesso è generalmente stabilizzato da ganci o attacchi su elementi dentari o impianti. Sia la protesi fissa che quella rimovibile può interessare intere arcate dentarie o singoli elementi. I materiali protesici e le soluzioni sempre più innovative garantiscono un ottimo risultato estetico-funzionale nel tempo. Le soluzioni metal free (ceramiche integrali o zirconio) sono considerate negli ultimi anni le più affidabili soprattutto dal punto di vista estetico.